Importanza ed efficacia dell’associazione Vitamina D3/K2
Direzione medica di Omega Pharma
Sono ormai noti gli effetti benefici della Vitamina D3 e della Vitamina K2: di promozione dell’assorbimento e deposizione del calcio nelle ossa una e di mantenimento di ossa sane l’altra. Meno noti, invece, i motivi per i quali è importante che queste vitamine, presenti in pochi alimenti e assorbite in quantità ridotte, vengano assunte in modo sinergico, soprattutto in certe condizioni di salute ed età.
In questo approfondimento vediamo i motivi per i quali è importante assumere in modo sinergico la Vitamina D3 e la Vitamina K2.
La Vitamina K2 è utile al buon funzionamento della proteina Gla della matrice (Matrix Gla-Protein o MGP), prodotta dalla parete interna dei vasi, che è un inibitore della calcificazione vascolare: lega il calcio presente nelle pareti vascolari mediante un processo di carbossilazione trasportandolo al tessuto osseo, impedendo così un accumulo di calcio in vene e arterie e quindi il rischio di una loro conseguente ostruzione.
In particolare, tale proteina impedisce al Calcio circolante nel sangue (specie se in eccesso) di depositarsi in forma di cristalli nella parete arteriosa formando, soprattutto in presenza di una dislipidemia, placche aterosclerotiche le quali, sviluppandosi fino ad occludere i vasi, possono favorire un evento trombotico. Nei tessuti arteriosi con placche aterosclerotiche si è osservata una concentrazione di Vitamina K2 da 20 a 50 volte inferiore a quella delle arterie sane (1,2).
La Vitamina K2, quindi, promuove la flessibilità arteriosa prevenendo l’accumulo di Calcio, motivo per cui spesso gli integratori di Calcio contengono sia Vitamina K2 sia Vitamina D3 (migliora l’assorbimento del Calcio).
Una recente metanalisi ha dimostrato come l’associazione di Vitamina D3 e Vitamina K2 possa risultare vantaggiosa e sicura nel favorire la densità minerale ossea totale (3). Le due Vitamine sembrano influenzare le proprietà meccaniche dell’osso in modo diverso: la Vitamina D3 aumenta la rigidità e la K2 conferisce flessibilità all’osso (4).
La formulazione di PLAK2 può vantare la presenza di queste due importanti Vitamine, oltre che di altri fondamentali componenti come la Vitexina e gli Omega-3, utili per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare; tale formulazione rende PLAK2 un prodotto completo ed efficace per garantire il benessere del sistema cardiovascolare e delle ossa.
Bibliografia
- Vermeer C. Gamma-carboxyglutamate-containing proteins and the vitamin K dependent carboxylase. Biochem J. 1990;266(3):625-36.
- Shearer MJ. Vitamin K. Lancet. 1995;345(8944):229-34.
- X. Kuang, C. Liu, etc., Cibo e funzione. Collegare la chimica e la fisica del cibo con la salute e la nutrizione. Food Funct., 2020.
- Maria Schröder, Elisabeth Aurstad Riksen, etc., Vitamin K2 modulates vitamin D induced mechanical properties of human 3D bone spheroids in vitro, JBMR® Plus (WOA), Vol. 4, No. 9, September 2020, e10394, 2020 The Authors. JBMR Plus published by Wiley Periodicals LLC on behalf of American Society for Bone and Mineral Research.